Differenze tra ergo e non ergo

Posición-ergonómicaOrmai sono in molti che già conoscono la differenza tra un supporto ergonomico e uno non ergonomico. E c’è un’infinità di articoli che ne parlano a riguardo.

L’immagine qui a sinistra, dell’International Hip Dysplasia institue è ormai molto diffusa e conosciuta in tutti i gruppi babywearing.

Quindi questo non è un’altro articolo in cui parlo dei benefici del babywearing ergonomico e le differenze con uno non ergonomico.

In quest’articolo, quello di cui voglio parlare è della mia propria esperienza. Qui in Spagna esiste una scuola, Asesoras Continuum, in cui hanno cominciato con quest’iniziativa che si chiama “appenditi”. In realtà, fa parte della loro formazione, ma è un’esperimento molto interessante. Consiste nell’appendersi in un modo non ergonomico durante 5 minuti e descrivere come ci si sente.

Bene, io l’ho fatto. Non cell’ho fatta a stare 5 minuti, ci sono stata solo 2. È una sensazione alquanto sgradevole. Non sentivo piu niente in tutta la parte bassa del mio corpo (dal fianco ai piedi). Mi faceva male tutto, e ci ho messo un bel po a recuperarmi una volta finito l’esperimento. Poi ho ripetuto lo stesso esperimento con una posizione piu ergonomica e ci starei stata ore.

Volete vedere cosa ho fatto? Ecco a voi il video domumentale. Ho accorciato un po il video, dato che non voglio annoiarvi vedendo una persona appesa durante due larghi e angosciosi minuti…