Come usare degli anelli – legature dietro

IMG_20150925_114724L’uso degli anelli con una fascia rigida puo cambiarti totalmente la legatura. Gli anelli possono essere utili per fare legature con fasce corte che, senza il loro uso, non potresti fare. Possono pure servire per legare e slegare piu rapidamente, e per evitare dei nodoni giganti, soprattutto per le fasce un po piu spesse. E poi, per finire, c’è la questione estetica… certe legature con un anello fanno una legatura molto elegante 😉

In quest’articolo vogli farvi vedere una piccola ricopilazione di alcune legature in cui ho usato degli anelli. Occhio… ci sono molte piu legature e molti piu usi degli anelli, questa è solo una piccola mostra! Infatti, tutte le legature sono alla schiena. Gli anelli usati sono tutti taglia L, pure se in alcune sarebbe stato meglio usare una M (saranno la mia prossima acquisizione).

Con una taglia 3 (quindi 3,20m) e uno o due anelli, possiamo fare una DH (senza legpass) in un modo molto comodo ed elegante, avendo sempre il sostegno del peso sulle due spalle. Queste legature si possono fare pure con una taglia 2, ma al momento la taglia piu piccola che ho è una 3, quindi non ve lo posso assicurare. La DH chiusa con 2 anelli è meglio farla con un anello taglia M o S, dipendendo dallo spessore della fascia. In questo caso, la fascia usata è di alta grammatura e gli anelli usati, taglia L.

1.DH anilla

Vi ricordate la legatura Shepherd? Una variante della DH e una delle mie legature preferite. Bene… con un anello possiamo modificarla leggermente ed evitare il nodo. In queste due foto si puo vedere la differenza. Nella prima foto ho usato una fascia taglia 3 molto fina, e il nodo non è molto grosso, ma si nota. Nella seconda foto ho usato una fascia piu spessa e con una grammatura alta che lascerebbe un bel nodone. Per evitarlo, uso un anello e faccio una chiusura Shepherd in posizione freshwater:

2.Shepherd

Un’altro modo di usare un anello in una DH è con la DH Robins. Usando un anello permette fare la legatura piu comoda e, esteticamente, piu carina :)

3.DH Robbins

Ma non solo la DH migliora con l’uso degli anelli… pure un semplice zainetto puo migliorare con l’uso di un anello. Possiamo per esempio usarlo per chiudere in vita dopo il legpass, al posto del nodo. Soprattutto se abbiamo una fascia molto spessa:

12088523_10153344903542779_3071661675879120991_n

Oppure per fare una chiusura alla tibetana usando pure una taglia in meno di quella che usiamo abitualmente:

Tibetano

Sempre con lo zainetto, possiamo usare un anello per fare una legatura veloce, con legpass, facile da tensare, senza nodi, senza fascia in vita (quindi ipopressiva come piace a me) ed esteticamente molto carina:

12039209_10153325621332779_761412693957675636_n

Questa chiusura si puo usare pure con una DH, pure se, a me personalmente, con la DH, mi sembra molto piu estetica la Xena’s finish, molto simile, ma usando meno stoffa e chiudendo sotto il sedere del bimbo (quindi senza legpass):

DSC_1420

Altre varianti? Altre legature? Ma certo… non esiste solo la DH e lo zainetto. Gli anelli si possono usare in tante altre legature. Per esempio in una BWCC Sweetheart finish. Personalmente non mi piace molto questa legatura dato che necessita di una fascia abbastanza lunga, non risulta del tutto comoda e normalmente mi piacciono di piu legature di 2 strati. Però devo riconoscere che esteticamente è carina. E con due anelli, permette farla con una taglia in meno dell’abituale (io l’ho fatta con anelli taglia L, ma l’ideale sarebbe S o M):

Pindonga

E voi usate normalmente degli anelli nelle vostre legature? Qual’è l’uso che vi risulta piu comodo? Io, da quando ho cominciato ad usarli, ne ho sembre due in borsa 😉