Questione di taglie

Spesso il percorso del portare comincia con una fascia lunga, adeguata a legature davanti. Poi arriva un momento in cui vogliamo mettere il bimbo in schiena e ci rendiamo conto che ci avanza molta stoffa e abbiamo bisogno di taglie più corte. Infatti, normalmente si dice che una lunga serve per legature davanti e una corta per dietro. Cosa succede se solo abbiamo una fascia, sia essa corta o lunga, e non vogliamo cambiare taglia?

In quest’articolo voglio parlare di legature davanti con taglie corte e dietro con lunghe. Nel mio caso, la corta ideale è una tg3 e la lunga è una tg5. Quindi vi parlerò di diverse legature che si possono fare davanti con massimo una taglia 3 e altre che si possono fare dietro con minimo una 5.

DSC_3217La mia legatura davanti preferita è la kangaroo. Legatura che posso fare a partire da una taglia 3. Mi piace molto per bimbi piccoli perché rispetta perfettamente la posizione fisiologica, è fresca dato che monostrato, e molto comoda per l’adulto dato che la fascia si apre su tutta la schiena del portatore distribuendo bene il peso del bimbo. L’inconveniente è che è una legatura molto tecnica e difficile da fare bene se non si ha l’aiuto di una consulente ma, se fatta bene, è ideale. Almeno nel mio caso, dopo averla provata non ho voluto provare un’altra.

DSC_3649Un’altra legatura facile da fare davanti, e questa volta con due strati, è la semi-fwcc. In questo caso, io la faccio a partire da una taglia 2. Molto comoda per il bimbo e pure per l’adulto. Facile da fare e facile pure da ricordare. Avendo due strati è comoda pure con bimbi più grandicelli perché più sostenitiva. Pure se come sapete, non mi piace molto portare bimbi grandi davanti perché ostacolano la visione dell’adulto 😉

Oltre a queste legature, possiamo pure fare una Simple Hip Carry portando il bimbo in una posizione più pancia a pancia anziché più laterale. In questo modo possiamo usare un’altra volta una taglia cortissima e con una legatura molto facile, veloce e comoda per i sali-scendi. Pure se, in questo caso, mi piace usarla per bimbi che hanno un pò più controllo del collo e schiena dato che è una legatura che non si regola come le altre due.

Se invece andiamo a cercare legature dietro con taglie lunghe, ne troviamo un bel po, in questo caso, le consiglio però per bimbi grandicelli, dato che normalmente sono legature a 3 strati belle sostenitive che coprono molto il corpo del bimbo.

PicMonkey CollageUna legatura valida con una taglia lunga, con due strati di stoffa e che inoltre possiamo chiudere in mille modi, è la DH. A me piace chiudere la DH sotto il sedere e lasciare delle belle code lunghe, ma con una 5 si puo fare pure un legpass e chiudere davanti (con una chiusura però iperpressiva che personalmente non mi piace) o chiudere alla tibetana. Con una lunga possiamo chiudere pure con una saltwater o freshwater… o possiamo fare una DH CCCB… insomma mille fioriture per una legatura già di per sé comoda e bella.

Due legature a tre strati in un certo modo molto simili tra loro ma diverse sono la BWCC e la SHBC. Legature abbastanza facili da usare e che usano molta stoffa. Simili perché tutte e due le legature hanno un nodo sul petto e un’altro in vita, oltre ad avere il passaggio sotto le ginocchia. Diverse perché, mentre la BWCC, il nodo è fatto passando le tue punte sotto le ascelle, la SHBC è fatto passando una punta sopra la spalla e l’altra sotto l’ascella opposta. Questa differenza fa pure una differenza di altezza, dato che con la SHBC il bimbo normalmente rimane più alto che con la BWCC.

PicMonkey CollageSe poi ci allontaniamo dalle legature più “convenzionali” e più conosciute, troviamo altre legature a tre strati in schiena molto comode da fare con taglie lunghe: la Christina’s RucknessGiselle’s Back Carry e la Taiwanese.

Un’altra possibilità che abbiamo con una lunga dietro è fare una legatura corta e giocare con le chiusure in modo che non ci avanzi tanta stoffa, ma quello è un articolo a parte, dato che pure lì, ci sono molte fioriture 😉

Insomma… ci sono molte legature che si possono fare sia con taglie corte davanti che con taglie lunghe dietro. E se non si vuole, non c’è bisogno di avere molte fasce 😉